Il me semble que les paramoteurs, pour autant qu'ils respectent les limites prévues dans ce texte, devraient faire partie de la famille des VDS de base.
Cependant, je puis me tromper et j'incite donc les éventuels intéressés d'adresser une demande d'information par email à l'aéroclub d'Italie dont à l'adresse suivante: infoaeci@aeroclubitalia.it
Bons vols,
Luciano
NB les ".." dans le texte italien ci-dessus sont à remplacer par "on"; c'est une des subtilités du correcteur d'insultes françaises intégré au logiciel du forum.Articolo unico
Il testo dell'allegato unico annesso alla legge 25 marzo 1985, n. 106, quale risulta dal decreto del
Ministro dei trasporti 19 novembre 1991, e' sostituito dal seguente:
CARATTERISTICHE DEGLI APPARECCHI PER IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO
1) Struttura monoposto, priva di motore, c.. una massa a vuoto non superiore a 80 kg.(monoplace non motorisé)
2) Struttura biposto, priva di motore, c.. una massa a vuoto non superiore a 100 kg.(biplace non motorisé)
3) Struttura monoposto, provvista di motore, avente le seguenti caratteristiche:(monoplace motorisé)
a) massa massima al decollo non superiore a 300 kg;
b) massa massima al decollo non superiore a 315 kg, se dotati di sistema di recupero totale c..
paracadute montato sulla cellula;
c) massa massima al decollo non superiore a 330 kg per gli apparecchi VDS ad ala fissa,
anfibi o idrovolanti, ed elicotteri c.. galleggianti;
d) velocita' di stallo o velocita' minima in volo stazionario in configurazione di atterraggio non
superiore a 35 nodi di velocita' calibrata per gli apparecchi VDS ad ala fissa.
4) Struttura biposto, provvista di motore, avente le seguenti caratteristiche: (biplace motorisé)
a) massa massima al decollo non superiore a 450 kg;
b) massa massima al decollo non superiore a 472,5 kg, se provvisti di sistema di recupero
totale c.. paracadute montato sulla cellula;
c) massa massima al decollo non superiore a 495 kg per gli apparecchi VDS ad ala fissa,
anfibi o idrovolanti, ed elicotteri c.. galleggianti, purche', senza galleggiante installato,
rispettino la massa massima di cui alla lettera a);
d) velocita' di stallo o velocita' minima in volo stazionario in configurazione di atterraggio non
superiore a 35 nodi di velocita' calibrata per gli apparecchi VDS ad ala fissa.
5) Autogiro monoposto e biposto aventi le seguenti caratteristiche: (autogyre mono- et bi-place)
a) massa massima al decollo non superiore a 560 kg.».
Roma, 22 novembre 2010